L’assessore Regionale alla Salute Ruggero Razza, di comune accordo con il presidente della Regione Nello Musumeci, ha firmato mercoledì scorso una circolare che autorizza le Asp siciliane ad avviare da subito gli ordini e a curarne la distribuzione gratuita in tutta la Sicilia del Flash Glucose Monitoring, una moderna apparecchiatura per il controllo costante della glicemia. I primi beneficiari saranno i bambini siciliani affetti da diabete di tipo 1.
Il nuovo kit abolisce quasi del tutto l’uso delle lancette pungidito, altamente fastidiose per i pazienti più piccoli che sono costretti a più di cinque rilevamenti giornalieri, funzionando come un piccolo rilevatore costante che, posizionato su un braccio, rileva ogni volta in cui si attiva il dato richiesto.
Ogni beneficiario riceverà, oltre al lettore, un kit di 26 sensori e 600 strisce reattive per la determinazione della glicemia.
L’uso del Flash Glucose Monitoring contribuirà a limitare le spese ospedaliere di ricovero. Inoltre, l’obiettivo della Regione è quello di estendere la distribuzione prima agli anziani e, successivamente, di ampliarlo a tutti i 45 mila siciliani malati di diabete.
ROMA (ITALPRESS) - Quinta notte di disordini e scontri in Francia dopo la morte del…
MILANO (ITALPRESS) - Dal 26 settembre al 2 ottobre torna la seconda edizione della Milano…
Sono trascorsi 25 anni dall’omicidio del vigile urbano Giovanni Fazio, a Palma di Montechiaro. Un…
Due turisti tedeschi si trovavano in una via del centro storico di Agrigento , quando…
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido…
Ci saranno anche gli Shakalab ,il collettivo siciliano formato da 4 cantanti, veterani della scena reggae/hip…