Sarà lo spettacolo “Dragunara” ad aprire in anteprima il due settembre nell’Arena -Giardino del complesso della Badia Grande di Sciacca, l’undicesima edizione dello Sciacca Film Fest in programma dal 10 al 16 settembre prossimo.
Si tratta di una lettura scenica con testi liberamente tratti dalla sceneggiatura di Antonello Licata intervallata dalle musiche di Giuseppe Cusumano eseguite dai “Bethsheba”.
“Dragunara” racconta un momento storico per la marineria saccense: la storia di una famiglia e di un poeta, miti e leggende del mare. Siamo intorno al 1910, la pesca si effettua ancora con barche a vela. Un uomo, Filippo Licata, ha visto che in altri porti d’Italia è stata introdotta una grande innovazione: la barca a motore. Vuole introdurre questa novità a Sciacca. Ogni innovazione richiede coraggio e una dose di incoscienza e viene spesso osteggiata, anche violentemente, dalla parte più conservatrice e meno intraprendente.
Durante la messa in scena di Dragunara, l’autore, Antonello Licata, sarà intervistato dal giornalista Massimo D’Antoni. Sul palco, l’attore Giovanni Raso.
” I racconti di Antonello Licata ci hanno ispirato dei momenti drammaturgici, “liberamente” tratti dalla sceneggiatura. “Dragunara” – presenta così lo spettacolo prodotto interamente dalla Vertigo e da Sciacca Film Fest, il regista Giuseppe Raso è racconto, è intervista, è teatro, è musica, è poesia. E’ ipotesi per un film”.
ROMA (ITALPRESS) - Quinta notte di disordini e scontri in Francia dopo la morte del…
MILANO (ITALPRESS) - Dal 26 settembre al 2 ottobre torna la seconda edizione della Milano…
Sono trascorsi 25 anni dall’omicidio del vigile urbano Giovanni Fazio, a Palma di Montechiaro. Un…
Due turisti tedeschi si trovavano in una via del centro storico di Agrigento , quando…
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido…
Ci saranno anche gli Shakalab ,il collettivo siciliano formato da 4 cantanti, veterani della scena reggae/hip…